INCLUSION/EXCLUSION presenta all’interno del Vittoriano dipinti, installazioni, fotografie, documenti, video e testi su temi che ci toccano tutti e ci interrogano: segregazione, migrazioni, guerra, periferie urbane e esistenziali, impegno umanitario e per la pace, difesa dei diritti, buone pratiche.
​
> Qui alcuni percorsi tematici
​
Segue il catalogo online delle opere
CATALOGO ONLINE
La Comunità di Sant’Egidio e il MIBAC, attraverso la mostra INCLUSION/EXCLUSION invitano il pubblico a riflettere, anche attraverso l’arte, su una delle questioni emergenti nel mondo contemporaneo: quella dei processi contrapposti di esclusione e inclusione: isolamento / integrazione, indifferenza / solidarietà, respingimento / accoglienza, paure / dialogo.
César Meneghetti e 52 artisti dei Laboratori d’Arte della Comunità di Sant'Egidio fanno giungere la loro voce su temi che inquietano e che interessano
non solo l’Italia ma il mondo intero.
Le opere in mostra si collocano al termine di un lungo processo
di formazione e approfondimento.
Meneghetti ancora una volta intreccia la sua opera con la loro.
L’incontro dialogico e formativo con gli artisti contemporanei ha messo in moto un processo di corresponsabilità e partecipazione a doppio senso, che ha coinvolto l’artista e i Laboratori d’Arte. Si sono potenziati così il lavoro di rappresentazione e trasformazione sociale e culturale del mondo circostante e l’azione dei Laboratori verso una liberata creatività.
Nei Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio le persone con disabilità,
mettono in opera la loro verità e il loro pensiero. Sottratte ai processi di esclusione e di rifiuto sono liberate e, consapevoli di tutti i mezzi resi ormai disponibili da generazioni di artisti, comprendono e rappresentano l’esclusione degli altri.
catalogo
le opere
Borderlands / zone di confine
Migliaia di piccole barche bianche di carta su un "corridoio di nomi": quelli conosciuti di chi ha perso la vita nei viaggi della speranza. Le barchette rosse rappresentano i bambini.
Exclusion/Inclusion
Il tema della mostra declinato nella realtà delle immagini.
ME/WE IO/NOI
Cèsar Meneghetti
specchio, vinile, sagomatori con luce direzionale.
In un gioco di luci proiettate e di riflessi l’Io diventa Noi.
​
​
sala centrale
​
opere
L’Africa spremuta
Sonia Sospirato con Luigi Basso, Marco Bartoccetti, Donatella Fabri
Acrilici, gommapiuma - mt 1,90 per 0,90.
Un’installazione per ricordarci lo sfruttamento del continente africano.
​
​
​
​
L'Articolo 3 della Costituzione italiana
L’articolo 3 viene offerto ai visitatori come dono per ricordare il valore dell’uguaglianza al di là delle diversità.
Corridoi umanitari
Roberto Mizzon Acrilici su tela - cm 150x700.
La speranza di arrivare in Europa senza dover affrontare il viaggio in mare. Una risposta della Comunità di Sant’Egidio che ridà cuore all’Europa, perché ogni vita salvata è preziosa come l’oro sulla tela.
Fatou, Pacem, Anamaria, Cacilda, Seny, Helen, Maureen.
Le donne cambiano l’Africa
Marco Bartoccetti,Leo Cantagalli,Jessica Fratocchi,Fabrizio Todaro.
Acrilici su tela - cm 150x400.
C’è un sogno per l’Africa che si sta già realizzando e le donne ne sono protagoniste.
​
​
​
​
​
catalogo
16 ottobre 1943
Pino Vomero,Antonio Padula, Alvaro Antonelli, Sandra Bonavolontà
Candele recuperate, rete, su tele rovesciate - cm 70x100.
Una data, quella della deportazione verso Auschwitz degli ebrei romani, entrata nella memoria della città. Le candele rosse rappresentano i pochi superstiti, la candela blu l’unica donna (Settimia Spizzichino).
​
​
​
Guerra
Pasqualina Martello
Tecnica mista su tela - cm 50x40 cm.
Il male della guerra, null’altro che male.
​
​
​
​
I capelli di Filomena
Chiara Ceriani, Gisella De Salvo, Roberta De Salvo, Marco Giovannelli, Diego Proietti Tecnica mista su tela 150 x 300 cm.
Un’anziana orgogliosa dei suoi lunghi capelli. Un malore e l’istituto dove glieli hanno tagliati, dopo pochi giorni la morte.
​
Approfondisci la storia di Filomena
​
​
​
​
​
#Filomena
Stefano Miccinelli,Simone Di Francescantonio, Roberto Masci, Gianfranco Fabbrizi.
9 stampe su alluminio cm 60x60
Citando Warhol, questo volto amico è monito dell'impegno a combattere l'istituzionalizzazione degli anziani nella società.
​
Approfondisci la storia di Filomena
​
​
​
​
​
Periferia
Daniele Di Paolo,Assunta Di Roberto,Antonio Sannina,Claudia Drago,Claudio Regano, Fiorella Umbro.
Acrilici su tela - cm 120x100.
Le periferie umane ed esistenziali da cui ripartire per trasformare le nostre città.
​
​
opere
Uomo + Cavallo
Giovanni Fenu
Tempere su tela - 160x130 cm.
Un autoritratto che descrive il mondo interiore, ricco ed originale dell'artista. Nella video installazione di Cèsar Meneghetti l’autore racconta l'internamento in manicomio.
​
​
​
​
Accoglienza
Sara Sebastianis Acquaforte
3 stampe mm. 500x700.
L’autrice rappresenta l’interno della Chiesa di San Calisto, messa a disposizione dalla Comunità di Sant'Egidio per i senza fissa dimora durante l’emergenza freddo. In basso a destra è ritratta la scultura "Homeless Jesus" di Timothy Schmalz.
​
​
​
​
Fragilità
Hirseyo Tuccimei
Tecnica mista su tela 100 x150cm.
La fragilità va accompagnata per esprimere la sua bellezza.
​
corridoio di sinistra
Le sette opere di misericordia
Marianna Caprioletti China su carta
7 fogli formato A3.
La reinterpretazione di opere di grandi maestri dell'arte trasmette nel suo insieme un messaggio: nessuno è così povero o debole da non poter aiutare qualcun altro.
​
​
​
​
Memoria Universale I e II
Annamaria Colapietro
Acrilici su ante di legno recuperate - 145x45 cm
Due finestre: il mondo fuori, quello visto dalla finestra del manicomio Santa Maria della Pietà e le baraccopoli romane. Un dittico autobiografico di arte contemporanea. Approfondisce la comprensione delle opere l’ascolto della video intervista all’autrice nell'opera di Cèsar Meneghetti.
​
​
​
corridoio di destra
Tutti fuori
Marzia Bosco
Carboncino su carta, pannello di 3 metri.
L’istituto non deve essere approdo per nessuno, ripetiamolo e diverrà realtà.
catalogo
Ho sete
Collettivo Vigne Nuove
In istituto, quante notti ad attendere una mano che porga un bicchiere per placare la sete. Un grido che giunge sino a noi per non lasciarci indifferenti.
​
La gabbia
Roberto Mizzon Pancali in legno
95x95x360 cm.
L'installazione evoca la barriera della segregazione degli ospedali psichiatrici (manicomi) e al contempo, a 40 anni dalla legge Basaglia, il superamento di questa soluzione, nella realizzazione di una società capace di includere la fragilità.
​
B.R.A.V.O. Birth Registration For All Versus Oblivion
Raffaella Papetti, Alessandro Ratini, Gabriella Tagliarino, Marco Magliocchietti, Fabio Cicciotti, Moira Roscioli.
Semisfere di cera fusa e ricostituita, acrilici su tela - cm 150x300.
Il programma della Comunità di Sant’Egidio per l’iscrizione anagrafica in Africa. Dal nulla, rappresentato dal bianco della cera, compaiono tante vite prima invisibili.
​
​
​
​
opere
Esclusione (Rom)
Mirko Ghezzi
Assemblage di materiale di recupero, piombo, colla epossidica, vernici, gesso, pigmenti - 6 tavole 30x40 cm.
La roulotte e il campo, luogo simbolo dell’esclusione.
​
​
​
​
Lampedusa
Annamaria Cordone, Rosaria De Leo, Emanuela Fabi, César Meneghetti, Claudio Tomei, Fabio Tomei.
6 parti in legno appartenenti a barche ritrovate sulle spiagge di Lampedusa - ogni pezzo in scatola di legno laccato neo opaco cm 55 x cm 10. Semisfere di cera fusa e ricostituita, acrilici su tela - cm 150x300.
Lampedusa è divenuta un simbolo. Oltre le parole, la realtà di questo legno ci ricorda le vite perse in mare.
​
​
​
inclusion/exclusion
A cura di César Meneghetti, Cristina
Cannelli, Antonella Antezza
​
Direzione del Progetto
Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio, César Meneghetti
Consulenza scientifica e curatoriale
Simonetta Lux, Alessandro Zuccari
Editing
Lella Antinozzi, Antonella Antezza,
Cristina Cannelli, Simona Rampa
Installazioni e video
César Meneghetti
collaborazione all’opera Borderlands
Fabio Massimo Iaquone
Collaborazione al montaggio di Borderlands
Luisa Galdo
Collaborazione al suono/musica
Tiberio Pandimiglio
x l’inclusione vs l’esclusione
​
Roma, Vittoriano, Gallerie Sacconi
7 dicembre 2018 – 17 febbraio 2019
​
tutti i giorni dalle ore 9.30 > 19:30 ingresso gratuito
​
La mostra è promossa e realizzata dalla Comunità di Sant'Egidio
in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività
Culturali - Polo Museale del Lazio
​
Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità
alla mostra è stata conferita la
TARGA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA